Ci sono ancora margini di espansione e di sviluppo per l’e-learning? Si possono tracciare nuovi percorsi di ricerca in proposito o formulare nuove ipotesi teoriche? Il corso si sviluppa a partire da queste e altre domande fondamentali, cercando di esplorare le direzioni verso le quali potrebbe muoversi oggi un “formatore digitale” (o un autostoppista della rete, se vogliamo continuare a parafrasare la saga di Douglas Adams). La riflessione si basa su una sintesi che in forma infografica riassume l’evoluzione dei modelli progettuali, organizzativi e metodologico didattici su cui si è basata finora la crescita dell’e- learning e su cui si sono gettate le fondamenta per la definizione delle figure professionali che attualmente operano nel settore e del relativo quadro di competenze. Si proporrà successivamente una sorta di ri-classificazione sia dei modelli e delle tendenze che delle sfaccettature del formatore: si partirà da uno scenario articolato in 9 modelli metodologico-organizzativi e 7 “attori”, ovvero interpretazioni dei compiti del formatore digitale. Il corso analizza i modelli e gli attori proponendo delle attività mirate il cui scopo è comprendere e sperimentare le interazioni tra gli “attori”, quelle tra gli attori e gli scenari, quelle tra gli scenari e alcuni attori.
- Tutor: Elisa La Valle
- Tutor: Lorenza Morgante