Il modulo si divide in due parti.

La prima parte introduce i corsisti a un metodo per individuare i “Key Messages” (messaggi-chiave) e i “Key values” (Valori chiave) che si vogliono veicolare in una comunicazione professionale. Il metodo guida nell’individuazione di KM e KV, nell’assegnazione di pesi di rilevanza, nell’associazione con i target della comunicazione, nella definizione della distanza attuale tra i target e i messaggi e nell’individuazione degli argomenti per i quali si dovrà essere rispettivamente descrittivi (se la distanza è minima) o persuasivi (se la distanza è ampia). Il risultato è una “roadmap” per realizzare comunicazioni concrete (testi, app, siti web…) che veicolino efficacemente i KM e i KV individuati.

La seconda parte guida, attraverso principi ed esempi, a trasformare i Key Messages e Key Values che si vogliono veicolare in contenuti multimediali (testi, immagini, audio). Verrà discussa inoltre l’organizzazione dei contenuti e della sua relazione con la veicolazione della rilevanza dei diversi KM e KV. Il modulo illustrerà esempi di vario genere (carta, web, app, video…) per sottolineare la ampia applicabilità dei principi, per poi focalizzarsi sullo storytelling digitale.