Questa guida esplora l'aggiornamento della precedente dispensa dedicata ai trend dell'eLearning, con un focus particolare sull'impatto e le applicazioni dell'intelligenza artificiale (AI) nel settore.

L'autore riflette sui cambiamenti avvenuti nel panorama dell'eLearning dal 2020 al 2025, evidenziando uno spostamento degli interessi didattici: dai Massive Open Online Courses (MOOCs) e dalla gamification verso l'apprendimento sociale (Social Learning), l'approccio Problem-Based Learning (PBL) e l'uso crescente della realtà virtuale (VR) e dell'Intelligenza Artificiale (IA).

La prima parte presenta un'intervista con l'intelligenza artificiale (ChatGPT) per comprendere meglio queste evoluzioni e discutere delle possibili direzioni future dell'eLearning. L'intelligenza artificiale, personificata, risponde con entusiasmo alla proposta di dialogo, pronta a fornire spunti e approfondimenti basati sul suo vasto accesso alle informazioni e sulle capacità analitiche.
La conversazione mira a delineare le tendenze emergenti e le strategie efficaci nell'ambito dell'istruzione online, suggerendo un approccio metodologico innovativo per affrontare e progettare soluzioni formative adattive e all'avanguardia.

Su alcuni degli scenari evidenziati si offrono infine letture e approfondimenti.