La scuola, tradizionalmente, si è concentrata sulla trasmissione delle “conoscenze” agli allievi; conoscenze organizzate intorno alle diverse discipline insegnate. Programmi e organizzazione scolastica, ad esempio, seguono questo filo rosso.
Le competenze sono invece una cosa diversa. Esse attraversano le varie discipline e si possono classificare in due categorie (e una miriade di sottocategorie): abilità (quello che l’allievo sa fare) e attitudini (come l’allievo si rapporta a problemi e situazioni). Se esiste un accordo generale sulla rilevanza delle competenze che, per qualcuno, devono essere il risultato principale di un percorso scolastico, esiste d’altro canto incertezza sul processo didattico che favorisca (o garantisca) l’acquisizione di queste stesse competenze.
Il corso si propone l’obiettivo di sensibilizzare gli insegnanti proprio rispetto al tema della didattica delle competenze e, soprattutto, di offrire stimoli di riflessione e strumenti pratici per affrontare questa sfida, diversa da quella tipica, che consente l’acquisizione di un complemento essenziale per l’insegnamento di qualsiasi disciplina.
- Tutor: Patrizia Amerio