Il modulo affronta in primis il tema del narrare storie attraverso le
tecnologie digitali nella sua doppia valenza, didattica e comunicativa. Il
messaggio fondamentale è che non necessariamente queste due dimensioni – la qualità
comunicativa del risultato
finale e la qualità dell’impatto didattico – si sviluppano
in armonia. Trattandosi infatti di un’attività che si svolge a scuola, con una
classe o un gruppo di studenti, il coinvolgimento di tutti può portare a un
risultato non perfetto ma didatticamente efficace, mentre all’inverso il
coinvolgimento dei migliori può portare a un risultato più raffinato ma meno
“inclusivo”. La seconda parte del modulo invece si concentra sugli strumenti per le narrazioni digitali. Esiste la
categoria “strumento PER narrazioni digitali”? Non esiste una tecnologia
didattica, potremmo dire che non esiste uno strumento per le narrazioni
digitali, nel senso che esistono molti strumenti che possono essere usati per
creare narrazioni digitali, anche se non sono stati progettati specificamente a
questo scopo. Anche PowerPoint può essere usato per raccontare storie, così
come una matita può essere usata per disegnare, scrivere
saggi, prendere appunti
e anche per scrivere racconti.
- Tutor: Lorenza Morgante