Il modulo percorre la storia dei mezzi della comunicazione, dagli albori (invenzione della scrittura) alla rivoluzione legata all'avvento delle nuove tecnologie. L'obiettivo è rendere consapevoli dell'impatto che le tecnologie per la comunicazione hanno sulla società, sulla vita quotidiana e anche sulle modalità di insegnamento/apprendimento, nonché delle reazioni di entusiasmo o diffidenza che hanno sempre suscitato come aiuto per “leggere” la situazione corrente.

Il modulo affronta teorie e metodi per innovare nella didattica, in un’epoca in cui le tecnologie sono diventate da un “plus” accattivante, riservato a ristretti gruppi di innovatori ad uno strumento diffuso, che coinvolge un sempre maggior numero di docenti. Al contempo la riflessione pedagogica ha cercato di ricomprendere non tanto le tecnologie in sé, quanto il loro utilizzo (quotidiano o per progetti speciali), sviluppando modelli e metodi che rimettono in gioco i ruoli dell’apprendimento-insegnamento e superano in molti casi i confini dell’aula, dei rapporti docenti-discenti e della didattica formale e informale.

Il modulo didattico presentato ha come obiettivo quello di introdurre l'utilizzo del podcasting nell'insegnamento, evidenziandone il potenziale educativo. Partendo dall'importanza di progettare un format adeguato alle competenze degli studenti, il modulo guida docenti e formatori attraverso le fasi di creazione, produzione e pubblicazione di un podcast. Il podcasting viene considerato uno strumento versatile, capace di stimolare l’apprendimento significativo e di potenziare la padronanza dei contenuti. Grazie alla sua accessibilità e multimedialità, favorisce un’educazione inclusiva e interattiva, offrendo agli studenti nuove modalità per esprimersi e imparare attraverso la sperimentazione creativa   .